-
Nome scientifico
Thunnus albacares
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Oceano Indiano (Zone FAO n. 51 e 57)
-
Attrezzi da Pesca
Ami e palangari
-
Allergene
Pesce
-
Scheda tecnica
La ventresca, rara e ricercata, corrisponde a solo il 2% dell’intero tonno. E’ il taglio corrispondente a quella parte dell'animale che si trova intorno alla cavità addominale e sui fianchi; qui i fasci muscolari sono striati di grasso del prezioso tipo Omega-3 e per questo motivo, la carne risulta essere molto morbida e gustosa. Questo taglio, che qualcuno paragona alla pregiatissima carne di Kobe (il manzo della specie bovina giapponese Wagyū), si presta maggiormente ad essere valorizzato in cucina con cotture alla brace o sulla piastra.
-
Valori nutrizionali
La ventresca è la parte più grassa del tonno quindi ricchissima di acidi grassi Omega-3.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 144 kcal
Proteine: 18 g
Grassi: 8 g
-
Conservazione e pulizia
La ventresca di tonno si presenta di un bel colore rosa-rosso intenso, venato da striature bianche di grasso. La carne deve essere soda e compatta con un odore gradevole.
E’ bene consumarla subito dopo l’acquisto, fermo restando che può essere conservata fino a 2-3 giorni in frigorifero.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).