Serve aiuto ?

Scorfano Scorpaena scrofa

Peschiamo gli scorfani che vivono su fondali rocciosi in acque profonde. Questo pesce dall'aspetto bizzarro, è considerato l'ideale per la preparazione della classica zuppa; gli esemplari più grandi possono però essere gustati anche al forno o lessati.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€45.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Scorfano

  • Nome scientifico

    Scorpaena scrofa
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
  • Scheda tecnica

    Lo scorfano, Scorpaena scrofa, è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae.
    Si tratta di un pesce da "agguato" cioè di un animale che si nutre più grazie alla sua capacità mimetica che alle doti di gran nuotatore. La colorazione dello scorfano è molto varia e presenta sfumature che vanno dal rosso vivo al rosa, dal giallo zolfo al marrone, variegate di macchie scure. Ha il corpo abbastanza panciuto nella prima metà anteriore e più assottigliato verso la metà posteriore. La testa è grossa, provvista di numerose creste, barbigli e appendici spiniformi.
    Presenta  numerose appendici cutanee sulla testa e sul corpo, in particolare sulla mandibola, sulla parte inferiore dell’opercolo e lungo la linea laterale. Inoltre ha  2 piccoli pori separati sulla sinfisi mandibolare. La pinna dorsale è costituita dal 3° e 4° raggio spiniforme più lunghi degli altri.
    Viene catturato sia con lenze che con palamiti o reti a strascico.

  • Valori nutrizionali

    Lo scorfano contiene molte proteine, pochi carboidrati e pochissimi lipidi . È ricco di sali minerali come potassio, ferro e calcio.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 79 kcal
    Proteine: 15,8 g
    Grassi: 1,4 g

  • Conservazione e pulizia

    Lo scorfano deve presentare all'acquisto un corpo rigido, addome sodo e aspetto lucido e gli occhi sporgenti e brillanti. Deve presentare un odore gradevole e non forte o ammoniacale.

    Essendo un alimento molto delicato, se non consumato subito dopo l’acquisto, lo scorfano dopo essere stato pulito e sfilettato può essere conservato in frigorifero per 1 giorno in un contenitore a chiusura ermetica.

    Utilizzare dei guanti appositi oppure dei semplici guanti in lattice visto che il pesce possiede molte spine sul dorso. Con delle forbici di piccole dimensioni si apre il ventre dello scorfano con molta delicatezza in modo da non intaccare in alcun modo la carne. Una volta aperto si eliminano le interiora e bisogna sciacquarlo sotto il getto di acqua corrente per essere sicuri di aver eliminato anche gli ultimi residui.
    Eliminare le squame utilizzando un semplice coltello da cucina passandolo su tutta la superficie del pesce nella direzione che va dalla coda verso la testa.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X