Serve aiuto ?

Sarago Diplodus cervinus

Scegliamo i saraghi più pregiati, quelli con la livrea argentea e la caratteristica macchia bruna sulla coda. Sono pesci molto ricercati per il loro gusto delizioso. Ottimi cucinati al forno, al cartoccio, all'acqua pazza, al sale e alla griglia.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€29.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Sarago

  • Nome scientifico

    Diplodus cervinus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da traino
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.1.1 (Baleari)
  • Scheda tecnica

    Il sarago, Diplodus cervinus, appartiene agli Osteitti della famiglia degli Sparidi.
    Il corpo è alto, compresso lateralmente, ed il profilo del muso è leggermente concavo. La bocca, leggermente protrattile, è piccola con labbra carnose e solide mascelle d’ugual taglia ma dentatura diversa: 10-12 incisivi sopra e 8 sotto, seguiti in entrambi i casi da file di molari.
    La pinna dorsale, unica, mostra 11-12 raggi spinosi e 12-14 molli; l’anale 3 spinosi e 11-12 inermi; e le ventrali recano una sola spina con 5 raggi molli. Le pettorali sono lunghe ed acuminate, la caudale leggermente forcuta.
    Si nutre di piccoli crostacei, molluschi ed alghe.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 103 kcal
    Proteine: 15 g
    Grassi: 4,4 g

  • Conservazione e pulizia

    Il sarago fresco deve presentare le seguenti caratteristiche: consistenza della sua carne soda ed elastica e le squame siano perfettamente aderenti al corpo. La pelle dev’essere tesa e il ventre turgido, l'occhio deve risultare sporgente chiaro e brillante, il colore all'interno delle branchie dev’essere rosso scuro ed all'odore non deve risultare dolciastro né con sentore di ammoniaca.

    Si può conservare in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
    Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile per un massimo di 3 mesi.

    Per pulire il sarago, bisogna togliere le interiora incidendo lo stomaco partendo dalla coda verso la testa, si tagliano anche le branchie e la pelle con una lama affilata o con un paio di forbici. Infine si eliminano le squame iniziando dalla coda e usando un coltello o uno squamatore.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 
    Allergene = pesce 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X