-
Nome scientifico
Salmo salar
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Allevamento Norvegia
-
Attrezzi da Pesca
Allevato
-
Allergene
Pesce
-
Scheda tecnica
Il Salmone Norvegese o Salmo salar ha un corpo allungato e robusto e la sua colorazione varia nelle diverse parti del corpo: il dorso è di un intenso colore verde azzurro che si sfuma sui fianchi, dove mostra una tonalità argentata; la regione ventrale è biancastra. Il dorso, la pinna dorsale e quella caudale hanno piccole macchie rotondeggianti di colore scuro.
Le pinne dorsali sono due, la prima relativamente grande e la seconda molto piccola, adiposa, l'anale è più piccola della prima dorsale, la pinna caudale ha una leggera intaccatura centrale ed è ampia, le pinne ventrali sono poste molto indietro, più o meno all'altezza della prima dorsale e sono piccole, così come le pettorali.
La testa di questo salmone è appuntita. La bocca, diretta in avanti, presenta delle mandibole dotate di denti conici e aguzzi che nascono su gengive di color nero.
-
Valori nutrizionali
Il salmone è ricco di proteine, di fosforo, ferro, calcio e di Omega 3.
Valore Nutrizionale per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 146 kcal
Proteine: 21,62 g
Grassi: 5,93 g
-
Conservazione e pulizia
Un salmone fresco deve avere superficie liscia e brillante, carne soda ed elastica e occhi chiari.
Va conservato ad una temperatura tra 0 e 2° e consumato nel giro di 1-2 giorni.
Per cucinare il salmone vanno semplicemente eliminate le lische e la spina dorsale dai tranci.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).