Serve aiuto ?

Ricciola Seriola dumerili

Vi presentiamo la ricciola, un pesce decisamente pregiato, sia per il suo gusto eccellente che per l'ottimo contenuto nutrizionale (apporta soprattutto proteine ed acidi grassi Omega-3). Si cucina sia intera, al forno, al vapore o arrosto, che a filetti e tranci.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 3 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€25.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Ricciola

  • Nome scientifico

    Seriola dumerili
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Oceano Pacifico (Zone FAO n. 61, 67, 71, 77, 81 e 87)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.4.2 (Mar Nero)
  • Scheda tecnica

    La Seriola dumerili, conosciuta comunemente come ricciola, è un pesce marino appartenente alla famiglia Carangidae.
    La ricciola è lunga e affusolata potente e forte come può esserlo solo un corridore del mare. Il profilo è leggermente ricurvo, il muso è arrotondato ed è caratterizzato da un’espressione severa. Le mascelle giungono sino alla metà dell’occhio. Le scaglie sono molto piccole: lungo la linea laterale ce ne sono da 150 a 180, secondo gli esemplari. Presenta 2 dorsali, delle quali la seconda si prolunga sino quasi alla caudale. Questa è nettamente incisa, con i lobi appuntiti. La pinna anale, anche se un poco più piccola, è simile alla seconda dorsale.  Si nutre di pesci e di invertebrati.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 146 kcal
    Proteine: 23.14 g
    Grassi: 5.24 g

  • Conservazione e pulizia

    La ricciola per essere fresca, deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata e la pancia non deve risultare gonfia.

    Se si acquista la ricciola intera deve essere eviscerata e lavata con cura sotto acqua corrente. Quindi è possibile conservarla in frigorifero, ben coperta da pellicola alimentare o chiusa in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
    È possibile anche congelarla, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile e dopo averla pulita. Si può così conservare 3 mesi.

    Per pulire la ricciola si incide, con un coltello, il dorso sotto le branchie fino alla coda cosi si ha la facilità di estrarre le interiora. Tagliare le pinne con delle forbici robuste. Se occorre eliminare le squame farlo passando il coltello dalla coda verso la testa. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X