Serve aiuto ?

Ricci Paracentrotus lividus - Phylum echinodermata

Assaporate questa delizia del mare. Li raccogliamo al largo, in acque limpide e pulite, per preservarne tutte la caratteristiche organolettiche e per garantirvi un prodotto sicuro. Si consuma crudo, da solo o sui celebri “spaghetti ai ricci di mare” o appena spadellato per esaltare il suo gusto eccellente.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€26.80
1
Prezzo totale (IVA inclusa)

Ricci

  • Nome scientifico

    Paracentrotus lividus - Phylum echinodermata
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico centro-orientale (Zona FAO n. 34), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Vedi etichetta
  • Allergene

    Mollusco
  • Scheda tecnica

    I ricci di mare, Paracentrotus lividus, sono invertebrati marini con uno scheletro interno composto da numerose piastre di carbonato di calcio. Presenta un sistema acquifero, costituito da canali contenenti liquido, lungo i quali sono distribuiti tentacoli che si sviluppano sulla superficie esterna.
    Il suo apparato ha numerose funzioni: locomozione, respirazione, nutrizione e percezione sensoriale.
    Viene pescata manualmente o in apnea.

  • Valori nutrizionali

    I ricci di mare sono una fonte proteica ricchissima a fronte di un bassissimo contenuto di grassi ; inoltre sono ricchi di minerali preziosi come il ferro e il fosforo.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 120 kcal
    Proteine: 16 g
    Grassi: 4,8 g

  • Conservazione e pulizia

    La freschezza dei ricci viene valutata guardando l’aspetto generale e la posizione degli aculei che devono essere reattivi. La bocca e la membrana periorale non devono essere retratte.

    Il Riccio di mare è molto delicato, va consumato entro pochissimi giorni dal confezionamento dopo essere stato conservato in frigorifero.

    Pulire il riccio non è poi così difficile, bisogna tagliare la parte superiore del riccio che si riconosce dalla bocca del riccio e una volta tolta questa parte si svuota il riccio della sua acqua e delle piccole alghe all'interno per poi estrarre le uova di color arancione con un cucchiaino.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X