Serve aiuto ?

Sciabola Lepidopus caudatus

Scegliamo i nostri pesci spatola di color agento brillante, indice di freschezza e bontà. Questo animale dalla bizzarra forma a nastro è molto apprezzato per il loro gusto saporito. Provatelo per stuzzicanti involtini, fritto, alla griglia, in umido o saltato in padella.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€13.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Sciabola

  • Nome scientifico

    Lepidopus caudatus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Scheda tecnica

    Il Lepidopus caudatus, conosciuto comunemente come Spatola o Pesce sciabola, è un pesce d'acqua salata appartenente della famiglia Trichiuridae. Questo pesce presenta un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso lungo ha due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pinna dorsale inizia subito dopo la testa e termina a pochi cm dalla pinna caudale: nella parte iniziale è sostenuta da raggi simili ad aculei, poi da raggi molli e sottili. Le pinne pettorali sono trapezoidali, la coda piccola e bilobata. La ventrale è formata da pochi raggi vicini alla coda. Una delle tante caratteristiche di questa tipologia di pesce è che la pelle è sprovvista di scaglie. Si nutre di calamari, pesci e crostacei.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 102 kcal
    Proteine: 16,16 g
    Grassi: 2,4 g

  • Conservazione e pulizia

    La freschezza del prodotto è verificabile dal colore vivo della pelle e dell’occhio che deve essere sporgente e lucido, oltre che dalla compattezza delle carni che non devono rompersi facilmente. L’odore deve essere gradevole, non ammoniacale.

    Il pesce sciabola può essere conservato in frigorifero ad una temperatura di +4°C  per circa tre giorni, o in congelatore per un massimo di tre mesi ad una temperatura di 20°C. Prima di essere conservato il pesce deve privato sia delle branchie che del ventrame, in quanto parti soggette a facile deterioramento.

    Pulire il pesce togliendo le interiora con l’aiuto di un coltello dopo aver fatto un’incisione nel ventre. Tagliare la testa e la coda e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Il resto che rimane può essere tagliato a tocchetti.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X