Serve aiuto ?

San Pietro Zeus faber

Vive nelle acque temperate su fondali abbastanza profondi e possiede un aspetto particolare, ma carni dal gusto prelibato. Tenero e quasi privo di lische il San Pietro può essere cucinato in molti modi diversi: brasato, alla griglia, lessato, impanato e fritto.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€34.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

San Pietro

  • Nome scientifico

    Zeus faber
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da traino
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.1.3 (Sardegna); Divisione 37.2.2 (Mar Ionio)
  • Scheda tecnica

    Il pesce San Pietro, Zeus faber, è un pesce d'acqua salata, esponente della famiglia Zeidae.
    Il corpo è elissoidale, alto e molto schiacciato sui lati. La bocca è grande e si protrae in avanti come un tubo. Gli occhi sono abbastanza grandi e la testa è dotata di numerose spine ed asperità.
    La pinna dorsale presenta 9-10 spine allungate e filiformi molto sviluppate, mentre la parte molle della pinna è posizionata simmetricamente alla pinna anale. Le pettorali sono di medie dimensioni, le ventrali piuttosto lunghe e la pinna caudale larga ha il margine leggermente arrotondato con raggi bianchi. Sul margine ventrale è inoltre presente una carena di scaglie appuntite.
    Si nutre di piccoli pesci ma anche di cefalopodi e crostacei.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 80 kcal
    Proteine: 19 g
    Grassi: 1,4 g

  • Conservazione e pulizia

    Odore gradevole, corpo rigido e consistenza solida, pelle tesa, occhi vivaci e all’infuori e branchie rosse, sono i tanti indizi che assicurano la freschezza del pesce san pietro.

    Se acquistato fresco è opportuno conservarlo, al massimo per un paio di giorni, in frigorifero o anche congelarlo. Nel riporlo in frigorifero o in congelatore, dopo averlo lavato e sviscerato accuratamente, è buona regola coprirlo con un foglio di alluminio o di plastica per evitare che si asciughi troppo.

    Eviscerare il pesce san pietro facendo una piccola incisione nel ventre, dopo aver tolto le interiora bisogna lavarlo accuratamente sotto l’acqua fredda e tagliare con un paio di forbici le spine dorsali, la coda e le pinne.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X