Serve aiuto ?

Pagello fragolino Pagellus erythrinus

Il pagello è un pesce dal sapore leggero e delizioso, la sua carne bianca e magra è ottima da fare alla brace e molto usata nelle zuppe.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€36.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Pagello fragolino

  • Nome scientifico

    Pagellus erythrinus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Scheda tecnica

    Il Pagello fragolino, Pagellus erythrinus, è un pesce di mare appartenente alla Famiglia Sparidae.
    Il corpo ovale, compresso lateralmente e abbastanza alto all'inserzione della dorsale è coperto di squame, compreso opercolo, preopercolo e metà spazio interorbitale. La testa non è molto grande e il muso è appuntito e porta le aperture nasali molto vicine e di forma quasi circolare. La bocca ha una apertura che arriva all'altezza del margine anteriore dell'occhio. I denti sono piccoli e acuti e quelli anteriori sono leggermente ricurvi in dentro. Posteriormente seguono 2-3 file molariformi
    La pinna dorsale è unica, formata anteriormente da 12 raggi spinosi e posteriormente da 10-11 raggi molli. L'anale ha tre raggi spinosi dei quali il primo più corto e gli altri due della stessa grandezza. La codale è forcuta a lobi eguali e coperta di scaglie alla base. Le pettorali sono triangolari e lunghe e il loro apice arriva al primo terzo della base dell'anale. Si cattura con lenze e con reti varie.

  • Valori nutrizionali

    Il pagello è ricco di sali minerali, fra i quali potassio, calcio e magnesio, è un pesce piuttosto proteico e contiene pochi grassi.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 101 kcal
    Proteine: 21 g
    Grassi: 1,9 g

  • Conservazione e pulizia

    I colori e gli occhi vividi garantiscono la freschezza del pagello, come anche la lucentezza e  la carne bianco rosata che deve essere compatta. Anche l’odore gradevole e tenue è un indice di freschezza.

    Essendo un alimento delicato, il pagello va consumato quanto prima. Si può congelarlo in freezer per tre mesi ad una temperatura di -18°, oppure conservarlo in frigorifero per un massimo di due giorni. L’importante, in entrambi i casi, è di eliminare le interiora appena comprato.

    Bisogna raschiare le squame partendo dalla coda con l’aiuto di un coltello e incidere lo stomaco procedendo dalla coda verso la testa, togliere le interiora e tagliare le branchie con un paio di forbici. Sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X