-
Nome scientifico
Penaeus kerathurus
-
Conservazione
-18°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Crostaceo
-
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico); Divisione 37.1.3 (Sardegna)
-
Scheda tecnica
Il Penaeus kerathurus è un crostaceo decapode della famiglia Peneidi, conosciuta con il nome mazzancolla. L’intero corpo è rivestito da una corazza detta carapace, la parte anteriore del corpo è costituita dalla fusione della testa col torace e contiene tutti gli organi più importanti. La parte edibile dell’animale è l’addome, suddiviso in sei segmenti. Usa le appendici anteriori per esplorare e quelle posteriori per nuotare. La parte caudale è formata da quattro segmenti che hanno la funzione di timone nel nuoto e di remo nella tipica fuga all’indietro.
-
Valori nutrizionali
La mazzancolla è ricca di vitamine B (come tiamina e riboflavina), contiene anche calcio, fosforo, ferro, ma soprattutto vitamine.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Proteine: 20,31 g
Grassi: 1,75 g
Carboidrati: 0,91 g
-
Conservazione e pulizia
La lucentezza è un buon indizio di freschezza, la corazza non deve presentare macchie scure e non deve separarsi con troppa facilità dalla carne. Il corpo deve essere rigido e solido e avere un odore gradevole.
La mazzancolla si può conservare in frigorifero se si ha intenzione di consumarla nel giro di poche ore al massimo per 2 giorni, o in congelatore solo se fresco e dopo essere stato lavato e privato della testa e vena intestinale.
La mazzancolla va pulita solo nel caso in cui si decide di cucinarla fritta o alla griglia. In questo caso si toglie semplicemente il guscio facendo un taglio nella parte bassa, nel senso della lunghezza.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = crostaceo