-
Nome scientifico
Microcosmus sulcatus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
-
Attrezzi da Pesca
Draghe
-
Allergene
Mollusco
-
Scheda tecnica
Il Microcosmus sulcatus è la specie dell’ordine degli Stolidobranchi più nota e comune. Ha corpo a forma di otre (lungo 8-12 centimetri), coriaceo e rugoso sulla superficie, con sifoni percorsi da striature rosse. E' un organismo dotato di due sifoni, uno che aspira l'acqua ossigenata ed uno che espelle l'acqua dopo che la stessa è transitata dal cestello branchiale e vi ha depositato anche piccole particelle di cibo. Vive sui fondali sabbiosi e ricchi di detriti, fissato alle pietre dei fondali, in colonie spesso molto numerose. Non è facile individuarne le aggregazioni: la tunica è completamente ricoperta di alghe, spugne o altre ascidie, che li mimetizzano perfettamente con i fondali rocciosi. Difatti il nome di Microcosmus deriva dal denso insediamento sulla tunica di altri organismi i quali formano un piccolo giardino fiorito.
-
Valori nutrizionali
I limone di mare sono una preziosa fonte di antiossidanti, di vitamine soprattutto la C e di proteine nobili, contengono invece un basso contenuto di lipidi e calorie.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 86 kcal
Proteine: 11,9 g
Grassi: 2,24 g
-
Conservazione e pulizia
Nel momento dell’acquisto è consigliabile controllare bene il colore che deve essere acceso e brillante. Tratto inconfondibile per questo prodotto.
Il limone di mare è venduto prevalentemente fresco. Se si desidera consumarle entro i due giorni è possibile conservarli in frigorifero.
Per pulire i limoni di mare è consigliato lavarli sotto l'acqua corrente.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).