-
Nome scientifico
Paralithodes spp.
-
Conservazione
-18°C
-
Solfiti
Sì
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
-
Attrezzi da Pesca
Nasse e trappole
-
Allergene
Crostaceo
-
Scheda tecnica
Prodotto congelato - Non ricongelare dopo scongelamento. Prodotto da vendere a peso e soggetto a calo. Peso variabile. Data lavorazione: giorno evasione ordine.
Il Paralithodes spp., comunemente noto come king crab o granchio reale dell'Alaska, si caratterizza per le sue notevoli dimensioni e la qualità superiore della sua carne.
Di colore rossastro, il king crab pesa in media tra i tre e i cinque chili ma può raggiungere anche i 12 chili, arriva misurare anche un metro e mezzo nella loro massima lunghezza ed è caratterizzato da lunghissime chele che celano una polpa rosea e delicata e arrivano. Il king crab, è una specie che vive nelle acque fredde, sia nei fondali bassi che fino a 500 metri di profondità, in base all'età/dimensioni, genere e stagione.
È considerato un prodotto pregiato perché pescarlo è talmente pericoloso, che il tasso di mortalità dei pescatori di king crab è di 80 volte superiore rispetto a quello di un pescatore medio. Tante sono le ricette che sfruttano la carne saporita di questo tipo di gambero, ottimo per condire la pasta o anche da mangiare solo, ossia al forno o sulla griglia accompagnato con erbe aromatiche.
-
Valori nutrizionali
Valore Nutrizionale per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 84 kcal
Proteine: 18,29 g
Grassi: 0,6 g
-
Conservazione e pulizia
Per essere fresco, il King crab deve presentare un odore gradevole e non ammoniacale, e non deve presentare macchie scure sulla corazza.
La polpa del King crab può essere conservata con sale e acqua in confezioni di latta oppure di vetro.
Prima di cucinare le chele del King crab, è consigliabile sciacquarle sotto l’ acqua corrente, dopo si procede con una prima bollitura nell'acqua per circa 5/6minuti. Una volta raffreddato si può estrarne la polpa facendo attenzione a non danneggiarla, per poi raccoglierla con un cucchiaio.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = crostaceo