Serve aiuto ?

Cefalo dorato Liza aurata

Preferiamo i cefali dorati, dalle macchie iridescenti ai lati degli occhi, perché vivono in mare aperto e rispetto alle specie costiere possiedono carni più pregiate. Sono l'ideale per la cottura in umido, ma anche alla brace o arrosto.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€4.90
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Cefalo dorato

  • Nome scientifico

    Liza aurata
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da imbrocco e reti analoghe
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico); Divisione 37.1.1 (Baleari)
  • Scheda tecnica

    Dal nome latino Liza aurata, il cefalo dorato è un pesce che appartiene alla famiglia Mugilidae dell’ordine dei perciformi, i cui membri raramente superano la lunghezza di 60 cm per un chilo di peso. L’insieme dei colori e dei disegni sulla pelle è grigio argenteo sul dorso e sui fianchi, e argento sull’addome e, caratteristica principale da cui prende il nome, ha due macchie dorate presenti poco più su della branchia.
    Si nutre aspirando alghe incrostate sul fondo e sugli scogli, ma anche di invertebrati bentonici.
    Viene pescato con reti da posta, con nasse e altri tipi di trappole.

  • Valori nutrizionali

    Ricco di proteine, lipidi, sali minerali quali ferro, calcio, fosforo, vitamina A e niacina.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 117 kcal
    Proteine: 19,35 g
    Grassi: 3,79 g

  • Conservazione e pulizia

    Per riconoscere se il prodotto è fresco, bisogna controllare che le squame siano ben attaccate al corpo, che gli occhi siano vividi e all’infuori e che la carne sia compatta e consistente. Anche l’odore è un indizio: il profumo del cefalo dorato deve essere gradevole.

    Il cefalo dorato può essere congelato solo se fresco, ad una temperatura di -18°, oppure in frigorifero coperto da una pellicola e già sviscerato e, consumato entro i due giorni.

    Con lo squamatore o con un semplice coltello bisogna eliminare le squame partendo dalla coda fino ad arrivare alla testa, poi si incide il ventre iniziando, anche per questo lavoro, dalla coda e una volta aperto, togliere le interiora.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 
    Allergene = pesce 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X