-
Nome scientifico
Plesiopenaeus edwardianus
-
Conservazione
-18°C
-
Solfiti
Sì
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Crostaceo
-
Scheda tecnica
Prodotto congelato - Non ricongelare dopo scongelamento. Prodotto da vendere a peso e soggetto a calo. Peso variabile. Data lavorazione: giorno evasione ordine.
I gamberi rossi Carabineros (Plesiopenaeus edwardianus) dal colore rosso vivo, sono presenti nel Mar Mediterraneo e vivono in gruppi numerosi a profondità comprese tra 200 e 1000 m. Questi crostacei hanno un carapace robusto munito di spine, cinque appendici natatorie con l’ultimo segmento addominale che termina con una coda a forma di ventaglio e, possono raggiungere dimensioni massime di una ventina di cm.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 100 kcal
Proteine: 19 g
Grassi: 0.2 g
-
Conservazione e pulizia
Per valutare la freschezza dei carabineros, bisogna sempre controllare che la superficie del guscio sia lucida e umida, che l’odore sia fresco e che la carne sia soda e la testa attaccata al corpo. Se la testa è nera, il crostaceo non è fresco.
Se non vengono consumati il giorno stesso dell’acquisto, i carabineros possono essere conservati in frigorifero per almeno un giorno. Se freschi, è possibile congelarli a -18°C, fino a tre mesi, in sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile.
Solitamente vengono cucinati interi sciacquandoli semplicemente sotto l’acqua corrente, ma possono essere sgusciati anche senza romperli. Bisogna tagliare la testa e poi premere leggermente la parte vicina alla coda facendo scivolare fuori la coda dal guscio. Poi rimuovere l’intestino ossia il filo nero che si trova nella parte superiore del corpo, facendo una piccola incisione con l’aiuto di un coltello.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).