Serve aiuto ?

Branzino all'amo Dicentrarchus labrax

Il branzino è un pesce gustoso e prelibato, tra i più richiesti dal mercato anche per la ridotta presenza di lische. Chef e buongustai lo apprezzano cucinato al forno, al cartoccio, lessato, alla griglia o in crosta di sale; il fegato viene invece saltato in padella con burro e salvia.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1,2 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€42.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Branzino all'amo

  • Nome scientifico

    Dicentrarchus labrax
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione VII d (La Manica orientale); Divisione 37.1.3 (Sardegna); Divisione VIII c (Golfo di Biscaglia o di Guascogna meridionale)
  • Scheda tecnica

    Il Dicentrarchus labrax, detto spigola o branzino, è un pesce marino della famiglia Moronidae.
    Presenta un corpo affusolato e lungo, leggermente compresso e con un peduncolo caudale piuttosto alto. Il capo è robusto e termina con un'ampia bocca munita di minutissimi denti che permettono al branzino di catturare e ingoiare prede molto più grandi. A differenza delle altre specie appartenenti alla famiglia dei serranidi, è dotata di due pinne dorsali distinte fra loro.
    Conosciuto in alcune regioni anche con il nome di spigola o pesce lupo, il branzino è un pesce dalle carni bianche e gustose. È particolarmente adatto per i bambini in quanto possiede poche lische di dimensioni piuttosto grosse.
    Si tratta di esemplari selvaggi, pescati nelle acque del Mar Mediterraneo, sebbene spesso sia presente sui mercati come prodotto allevato dal contenuto di grassi molto superiore.
    Il branzino si presta alle più svariate preparazioni, ottimo sia arrosto, sia al vapore e anche alla brace è molto prelibato. Eccellente anche cotto al forno in crosta, al cartoccio o semplicemente lessato.

  • Valori nutrizionali

    I branzini sono pesci con valori nutrizionali eccellenti, sono ricchi di omega 3, raccomandati da tutti i medici perché proteggono cuore e arterie dal colesterolo cattivo.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 97 kcal
    Proteine: 17,7 g
    Grassi: 2,3 g

  • Conservazione e pulizia

    Il branzino deve avere gli occhi vivi e sporgenti e il corpo deve risultare elastico: se pigiate la carne leggermente non deve restare il solco. L’odore deve essere gradevole e delicato.

    È un pesce delicato che si conserva in frigorifero per due o massimo tre giorni o in freezer fino a tre mesi.

    Tagliare tutte le pinne con le forbici, incidere il dorso ed estrarre le interiora. Per squamarlo, passare il coltello dalla coda fino la testa. Infine, sciacquarlo sotto l’acqua corrente.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X