Serve aiuto ?

Baccalà Gadus morhua

Il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale. Il nome pare derivi dal fiammingo kabeljaw, che significa bastone di pesce. La tecnica di conservare il pesce sotto sale, è stata escogitata per garantire la conservazione del pesce una volta tornati sulla terra ferma in quanto, molto tempo fa, la pesca avveniva molto lontano dalle coste.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1,5 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto conservato
Prezzo al Kg
€18.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Baccalà

  • Nome scientifico

    Gadus morhua
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da imbrocco e reti analoghe
  • Allergene

    Pesce
  • Scheda tecnica

    Il baccalà, deriva dal nome latino Gadus morhua, ed è il merluzzo bianco conservato sotto sale, in modo da mantenersi per lungo tempo. Utilizzata già dagli egiziani e dai cinesi in tempi remoti, è una tecnica che nel corso dei secoli si è sviluppata mantenendo sempre un forte legame con le tradizioni. La salagione del baccalà è fatta secondo il procedimento a secco, ossia, il pesce viene messo a contatto direttamente con il sale grosso, che penetra lentamente nelle cellule. Prima del consumo va ammollato in acqua per almeno 2 giorni cosicchè il sale in eccesso viene eliminato. Il baccalà più diffuso è quello norvegese, mentre quelli islandesi sono ritenuti più pregiati. Il consiglio è di far cuocere il baccalà per poco tempo in modo che la carne rimanga tenera, perché se viene cotto per molto tempo, il pesce, che è molto magro, diventa stopposo.

  • Valori nutrizionali

    Ricco di proteine, di Sali minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, calcio, di vitamine del gruppo B e di vitamina C.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 95 kcal
    Proteine: 21,60 g
    Grassi: 1 g

  • Conservazione e pulizia

    La pelle chiara, la polpa morbida e bianca e l’odore gradevole, ma forte sono gli indizi che fanno capire al consumatore che il baccalà può essere acquistato in quanto è fresco.

    Il baccalà è il merluzzo che viene deliscato e, poi, conservato sotto sale in un contenitore fcacendolo poi essicare in modo naturale o anche in modo artificiale.Bisogna cuocerlo subito perché in casa non ci sono le condizioni adatte per la conservazione.

    Prima di essere cucinato, il baccalà deve essere privato del sale in eccesso e immerso in un recipiente d’acqua corrente per almeno un giorno così diventa mollo e pronto per la cottura.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X