Serve aiuto ?

Alalunga Thunnus alalunga

Vi proponiamo l’Alalunga, chiamato anche tonno bianco, un pesce dalle caratteristiche organolettiche eccellenti: carni sode e compatte con basso contenuto in grassi e ottimo apporto proteico. Può essere cucinato al forno, al cartoccio o, talgiato a cubetti, per preparare squisiti ragù di pesce.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€12.80
1
Prezzo totale (IVA inclusa)

Alalunga

  • Nome scientifico

    Thunnus alalunga
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Scheda tecnica

    Il Thunnus alalunga è un pesce osseo della famiglia Scombridae. Appartiene alla stessa famiglia dei tonni con la differenza che la pinna pettorale dell’alalunga è molto più lunga e ha l’occhio leggermente più grande. Ha il corpo a forma di fuso con due pinne dorsali che sono separate da un piccolo intervallo; sopra e sotto la coda presenta 7-9 piccole pinnule gialline e bianche con margine nero. Delle due pinne dorsali, la prima ha quattordici raggi spinosi, la seconda quattordici raggi molli, dei quali i primi tre sono semplici e gli altri forcuti. La coda è semilunare omocerca e a lobi molto stretti.
    Si nutre di pesci in genere, cefalopodi e piccoli pesci. Nuota in acque profonde del Mediterraneo, soprattutto nei mari siciliani, mentre nelle stagioni più tiepide vive in superficie ed è raro trovarla sottocosta.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 159 kcal
    Proteine: 21,5 g
    Grassi: 8,1 g

  • Conservazione e pulizia

    Per valutare la freschezza del pesce alalunga è consigliabile controllare che l’occhio sia brillante e in rilievo, accertarsi che il colore roseo della carne sia iridescente e variegato, verificare la solidità della carne. Infine valutare l’odore che deve ricordare il profumo del mare, quindi deve essere salmastro. Si conserva ad una temperatura compresa tra 0 e 2 gradi centrigradi.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X