-
Nome scientifico
Thunnus albacares
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Oceano Indiano (Zone FAO n. 51 e 57)
-
Attrezzi da Pesca
Ami e palangari
-
Allergene
Pesce
-
Scheda tecnica
Il tonno pinne gialle, Thunnus albacares, è un pesce di mare della famiglia Scombridae.
Ha un corpo fusiforme e gli occhi piuttosto piccoli. Il Peduncolo caudale è molto stretto ed è munito su ciascun lato di una marcata carena mediana compresa fra 2 piccole carene situate alla base di ciascun lobo della pinna caudale. La seconda pinna dorsale molto alta è seguita da 8 / 10 pinnule, mentre la pinna anale è seguita da 7 / 10 pinnule. Presenta infine una pinna caudale ampia, semilunare.
La sua alimentazione è basata sui pesci, soprattutto clupeidi come le sardine e le alacce, ma si nutre anche di cefalopodi pelagici.
-
Valori nutrizionali
La carne del tonno è molto proteica e ricca di Omega 3. Inoltre è ricca di vitamine del gruppo A, E, B e di Sali minerali quali fosforo, selenio e iodio.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 109 kcal
Proteine: 24,4 g
Grassi: 0,49 g
-
Conservazione e pulizia
Per controllare la freschezza dei filetti di tonno, provate sempre a premere con un dito la carne, se fresca questa deve ritornare alla forma originaria. La carne quindi risulterà soda ed elastica. L'odore deve essere gradevole e il colore vivo, privo di striature.
I filetti e i tranci di tonno fresco si conservano in frigorifero per due giorni, sciacquati e tamponati, avvolti in carta da forno. È possibile congelarli, se molto freschi, a -18°C, per essere consumati entro 3 mesi.
Per pulire i tranci o i filetti del tonno, è sufficiente sciacquarli sotto l'acqua corrente prima di procedere alla preparazione.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).