-
Nome scientifico
Trachurus trachurus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da circuizione e reti da raccolta
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione VIII c (Golfo di Biscaglia o di Guascogna meridionale)
-
Scheda tecnica
Il Trachurus trachurus, noto come sugarello o suro, è un pesce d'acqua marina della famiglia dei Carangidae. Presenta una linea laterale accessoria estesa lungo quasi tutto il dorso, che è verde con vivaci iridescenze. I fianchi sono argentei e ha una macchia nera sulla parte postero-superiore dell'opercolo e un'altra all'ascella delle pettorali.
Le pinne dorsali sono grigie, quella anale e le ventrali biancastre, le pettorali e le ventrali grigio-verdognolo. È lungo normalmente circa 30 cm, ma alcuni esemplari raggiungono i 40 cm.
Il sugarello viene pescato con reti da posta oppure a strascico.
-
Valori nutrizionali
Al sugarello si riconoscono molte proprietà nutritive considerando che appartiene alla famiglia del pesce azzurro.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 104 kcal
Proteine: 18,3 g
Grassi: 3,0 g
-
Conservazione e pulizia
Quando acquistato fresco, il sugarello si deve presentare piuttosto rigido al tatto, con le cavità oculari mediamente estroflesse e le squame iridescenti. Inoltre deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale.
Il sugarello, essendo un pesce molto delicato, deve essere consumato o congelato il prima possibile. È possibile conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.
Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).