Serve aiuto ?

Sugarello Trachurus trachurus

Scegliamo il sugarello mediaterraneo che, rispetto al cugino proveniente dal Mar Nero, ha scaglie più piccole sui fianchi. Le sue carni sono color bianco-nocciola, dal gusto delicato e delizioso. Provatelo fritto, al cartoccio, nei sughi o crudo in carpacci e tartare.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€6.90
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Sugarello

  • Nome scientifico

    Trachurus trachurus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da circuizione e reti da raccolta
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione VIII c (Golfo di Biscaglia o di Guascogna meridionale)
  • Scheda tecnica

    Il Trachurus trachurus, noto come sugarello o suro, è un pesce d'acqua marina della famiglia dei Carangidae. Presenta una linea laterale accessoria estesa lungo quasi tutto il dorso, che è verde con vivaci iridescenze. I fianchi sono argentei e ha una macchia nera sulla parte postero-superiore dell'opercolo e un'altra all'ascella delle pettorali.

    Le pinne dorsali sono grigie, quella anale e le ventrali biancastre, le pettorali e le ventrali grigio-verdognolo. È lungo normalmente circa 30 cm, ma alcuni esemplari raggiungono i 40 cm.

    Il sugarello viene pescato con reti da posta oppure a strascico.

  • Valori nutrizionali

    Al sugarello si riconoscono molte proprietà nutritive considerando che appartiene alla famiglia del pesce azzurro.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 104 kcal
    Proteine: 18,3 g
    Grassi: 3,0 g

  • Conservazione e pulizia

    Quando acquistato fresco, il sugarello si deve presentare piuttosto rigido al tatto, con le cavità oculari mediamente estroflesse e le squame iridescenti. Inoltre deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale.

    Il sugarello, essendo un pesce molto delicato, deve essere consumato o congelato il prima possibile. È possibile conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

    Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X