Serve aiuto ?

Sardine Sardina pilchardus

Le nostre sarde provengono dal Mar Mediterraneo, dove vivono in banchi di grandi dimensioni. Fanno parte del pesce azzurro e quindi presentano grandi quantità di nutrienti raccomandati per il nostro benessere. Si prestano ad essere consumate sia crude in marinatura, che fritte, ripiene, al forno o nei ragù.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€5.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Sardine

  • Nome scientifico

    Sardina pilchardus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da traino
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
  • Scheda tecnica

    La Sardina pilchardus, meglio conosciuta come sardina ha un corpo affusolato, con bocca e occhi che occupano la maggior parte del corpo.

    La sardina ha una forma affusolata con grosse squame; l’occhio e la bocca occupano gran parte del capo.

    Il suo coloro è azzurro-verdastro sul dorso e argento su fianchi e ventre.

    Ha i fianchi e il ventre bianco argentei, mentre il dorso è verde-azzurro con riflessi variegati.

    La sardina si caratterizza per essere un pesce migratore: nei periodi caldi lascia i fondali, dove trova rifugio nei mesi invernali, per avvicinarsi alla costa per la riproduzione.

  • Valori nutrizionali

    La sardina è un pesce proteico e con un altissimo tasso di Omega tre. È ricco di Sali minerali quali fosforo, potassio, ferro, selenio.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 126 kcal
    Proteine: 28,8 g
    Carboidrati: 4,5 g

  • Conservazione e pulizia

    La sardina è un pesce estremamente delicato e la sua freschezza si vede quando ha l’occhio vivo e sporgente, le branchie rosse, il corpo rigido e le carni sode. Se la pancia è gonfia è meglio non consumarle.

    È sempre consigliato consumare le sardine appena comprate: possono essere conservate in frigorifero per uno/due giorni oppure surgelate per tre mesi. In entrambi i casi devono essere messe negli appositi sacchetti alimentari.

    Come per la maggior parte dei pesci, è fondamentale prima di tutto raschiare le squame. Successivamente si sfiletta, tagliando la testa: per una maggiore rapidità aprite con una forbice tutta la pancia, evisceratela, rimuovete la lisca e lavatela poi con acqua corrente.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X