-
Nome scientifico
Diplodus cervinus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione 37.1.1 (Baleari)
-
Scheda tecnica
Il sarago, Diplodus cervinus, appartiene agli Osteitti della famiglia degli Sparidi.
Il corpo è alto, compresso lateralmente, ed il profilo del muso è leggermente concavo. La bocca, leggermente protrattile, è piccola con labbra carnose e solide mascelle d’ugual taglia ma dentatura diversa: 10-12 incisivi sopra e 8 sotto, seguiti in entrambi i casi da file di molari.
La pinna dorsale, unica, mostra 11-12 raggi spinosi e 12-14 molli; l’anale 3 spinosi e 11-12 inermi; e le ventrali recano una sola spina con 5 raggi molli. Le pettorali sono lunghe ed acuminate, la caudale leggermente forcuta.
Si nutre di piccoli crostacei, molluschi ed alghe.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 103 kcal
Proteine: 15 g
Grassi: 4,4 g
-
Conservazione e pulizia
Il sarago fresco deve presentare le seguenti caratteristiche: consistenza della sua carne soda ed elastica e le squame siano perfettamente aderenti al corpo. La pelle dev’essere tesa e il ventre turgido, l'occhio deve risultare sporgente chiaro e brillante, il colore all'interno delle branchie dev’essere rosso scuro ed all'odore non deve risultare dolciastro né con sentore di ammoniaca.
Si può conservare in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile per un massimo di 3 mesi.Per pulire il sarago, bisogna togliere le interiora incidendo lo stomaco partendo dalla coda verso la testa, si tagliano anche le branchie e la pelle con una lama affilata o con un paio di forbici. Infine si eliminano le squame iniziando dalla coda e usando un coltello o uno squamatore.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = pesce