-
Nome scientifico
Scophthalmus rhombus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione IV b (Mare del Nord centrale); Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
-
Scheda tecnica
Lo Scophthalmus rhombus è un pesce di mare appartenente alla famiglia famiglia dei botidi. È di colore bruno macchiato di scuro si confonde con i fondali sabbiosi in cui vive ed è sprovvisto di squame.
Si riproduce da febbraio a marzo. Come tutti i pesci piatti, porta entrambi gli occhi su di un lato, nella fattispecie il sinistro, ed ha il lato privo di occhi (lato cieco), roseo e depigmentato. Raggiunge i 70 cm di lunghezza e i 7 Kg di peso, ma è comune intorno ai 300-500 grammi.
-
Valori nutrizionali
Il rombo è un pesce ricco di proteine e povero di grassi. Contiene Sali minerali come sodio, potassio, calcio, ferro, fosforo e le vitamina C ed E.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 91 kcal
Proteine: 18,84 g
Grassi: 1,95 g
-
Conservazione e pulizia
Per valutarne la freschezza, la pelle del rombo dev’essere compatta ed elastica, non si deve rompere con le dita e le viscere devono avere un colore brillante.
Essendo molto delicata, la carne del rombo è molto delicata e per cui può essere conservato in frigo per un massimo di 2 giorni. Può essere congelato solo se molto fresco a -18° eliminando l’aria contenuta nel sacchetto di conservazione.
Pulire il rombo è facile e veloce. Basta praticare una piccola incisione sul ventre, si estraggono le branchie e si lava sotto l'acqua corrente. Non ha squame e questo facilita l’operazione di pulizia. Vanno poi tagliate le pinne con delle forbici robuste.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = pesce