Serve aiuto ?

Pesce Spada Carpaccio Oceano Atlantico Xiphias gladius

Selezioniamo per voi i migliori tranci di pesce spada.
Questo grosso pesce è un nuotatore velocissimo perciò ricco di proteine e povero in grassi, inoltre, grazie all’assenza di lische, sarà apprezzato anche dai più piccoli. Ottimo sulla piastra, brasato, in padella, alla brace o come condimento per la pasta.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato, taglio carpaccio, porzionato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo cad.
€7.90
1
Prezzo totale (IVA inclusa)

Pesce Spada Carpaccio

  • Nome scientifico

    Xiphias gladius
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
  • Attrezzi da Pesca

    Ami e palangari
  • Allergene

    Pesce
  • Sottozona

    Divisione 37.1.1 (Baleari)
  • Scheda tecnica

    Xiphias gladius, ossia il pesce spada, è un pesce osseo appartenente alla classe degli Osteichthyes, come la maggior parte dei pesci che siamo abituati a vedere. Ha un corpo allungato con un prolungamento della mandibola superiore, la spada (o rostro), che può arrivare ad 1/3 della lunghezza del corpo. Essa è appuntita, molto robusta e permette di forare anche le pareti metallizzate delle imbarcazioni. La pinna dorsale è posizionata subito dopo il capo ed è molto alta, rigida e falciforme. Il dorso è bruno scuro, il ventre chiaro. Il pesce spada può raggiungere i 4,5 m di lunghezza e superare i 500 kg di peso (il pesce spada più pesante venne pescato in Cile nel 1953, pesava 655 kg).

  • Valori nutrizionali

    Il pesce spada è considerato un pesce mediamente grasso (contiene in media il 4% di grasso), il filetto, alla pari di quello del tonno, è molto magro mentre le parti grasse si concentrano nella pancia.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 165 kcal
    Proteine: 26,93 g
    Grassi: 5,45 g

  • Conservazione e pulizia

    Scegliere i tranci dalla carne compatta, di colore bianco-rosata e priva di striature rosse, indizio di poca freschezza. L’odore deve essere gradevole e delicato. La freschezza di questo pesce si riconosce anche osservando la carne posta ai lati della vertebra: si deve presentare con delle righe di colore scuro che devono formare una “X”.

    I tranci di pesce spada si conservano in frigorifero per 1-2 giorni oppure vanno consumati in giornata. Se congelato a circa -18°C si conserva per 3 mesi.

    Per i tranci e i filetti di pesce spada è sufficiente sciacquarli sotto l'acqua corrente e poi asciugarli. A seconda della preparazione, si può decidere se eliminare o meno la pelle.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X