- 
			
Nome scientifico
Merluccius Merluccius 
- 
			
Conservazione
0+2°C 
- 
			
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37) 
- 
			
Attrezzi da Pesca
Reti da traino 
- 
			
Allergene
Pesce 
- 
			
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico) 
- 
			
Scheda tecnica
Il Merluccius merluccius è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Merluccidae ed è comunemente noto come nasello o merluzzo.
Ha un corpo lungo, slanciato e ha una testa lunga con la faccia superiore appiattita. La grande bocca, incisa e fortilinea, è munita di denti robusti distribuiti sulle due mascelle asimmetriche, quella inferiore è più lunga della superiore. Le pinne dorsali sono due, la prima alta e stretta, la seconda allungata, mentre la pinna anale è simmetrica e identica alla dorsale. La pinna caudale è triangolare. 
- 
			
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 82 kcal
Proteine: 17,81 g
Grassi: 0,67 g 
- 
			
Conservazione e pulizia
Per accertarsi che il pesce sia fresco bisogna valutare bene il colore della carne che deve risultare ben soda ed elastica e presentare sfumature iridescenti. L’odore deve essere gradevole e tenue, l’occhio chiaro e vivace e le branchie di colore rosso.
Il nasello, può essere conservato in frigorifero per un massimo di 24 ore, e può essere congelato solo se molto fresco, per non più di un mese.
Incidere con un coltellino il ventre del nasello ed estrarre le interiora e tagliare le branchie.
Per pulirlo meglio è consigliato immergerlo per 15 minuti in acqua fredda e salata.NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
 

        		







                