-
Nome scientifico
Lophius piscatorius
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione VII d (La Manica orientale)
-
Scheda tecnica
Lophius piscatorius è un pesce appartenente alla famiglia Lophiidae ed è conosciuta come coda di rospo o rana pescatrice. Ha una testa massiccia ricoperta di spine e di creste ossee, la sua forma è ovale, larga e appiattita. La bocca è molto grande e rivolta verso l’alto con la mascella inferiore leggermente pronunciata rispetto a quella superiore, costituita da denti acuti.
Il primo raggio della pinna dorsale è molto sviluppato e dotato di una piccola escrescenza carnosa.
Può raggiungere i 2 metri di lunghezza per 40 kg di peso e viene pescata con reti da traino, ma anche con l’utilizzo di lenze di fondo.
-
Valori nutrizionali
La rana pescatrice è ricca di proteine, di Sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio, zinco, di vitamine del gruppo B, vitamina C ed E.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 76 kcal
Proteine: 14,48 g
Grassi: 1,52 g
-
Conservazione e pulizia
Per essere sicuri di acquistare la coda di rospo fresca, deve avere un odore delicato, non ammoniacale. L’aspetto deve essere brillante e le carni devono avere un colore rosato.
Se la coda di rospo è fresca, i tranci possono essere anche congelati mettendoli in un sacchetto privo di aria, oppure se si desidera consumarlo entro le 24 ore può essere posto anche in frigo.
Per i filetti è sufficiente sciacquarli sotto l'acqua fresca corrente. Se serve la polpa, rimuovete la lisca scontornandola con un coltello affilato e da ogni trancio si otterrà un paio di tocchetti di polpa.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).