-
Nome scientifico
Lepidopus caudatus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Ami e palangari
-
Allergene
Pesce
-
Scheda tecnica
Il Lepidopus caudatus, conosciuto comunemente come Spatola o Pesce sciabola, è un pesce d'acqua salata appartenente della famiglia Trichiuridae. Questo pesce presenta un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso lungo ha due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pinna dorsale inizia subito dopo la testa e termina a pochi cm dalla pinna caudale: nella parte iniziale è sostenuta da raggi simili ad aculei, poi da raggi molli e sottili. Le pinne pettorali sono trapezoidali, la coda piccola e bilobata. La ventrale è formata da pochi raggi vicini alla coda. Una delle tante caratteristiche di questa tipologia di pesce è che la pelle è sprovvista di scaglie. Si nutre di calamari, pesci e crostacei.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 102 kcal
Proteine: 16,16 g
Grassi: 2,4 g
-
Conservazione e pulizia
La freschezza del prodotto è verificabile dal colore vivo della pelle e dell’occhio che deve essere sporgente e lucido, oltre che dalla compattezza delle carni che non devono rompersi facilmente. L’odore deve essere gradevole, non ammoniacale.
Il pesce sciabola può essere conservato in frigorifero ad una temperatura di +4°C per circa tre giorni, o in congelatore per un massimo di tre mesi ad una temperatura di 20°C. Prima di essere conservato il pesce deve privato sia delle branchie che del ventrame, in quanto parti soggette a facile deterioramento.
Pulire il pesce togliendo le interiora con l’aiuto di un coltello dopo aver fatto un’incisione nel ventre. Tagliare la testa e la coda e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Il resto che rimane può essere tagliato a tocchetti.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).