-
Nome scientifico
Scomber scombrus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione III c (Golfo di Biscaglia o di Guascogna meridionale)
-
Scheda tecnica
Scomber scombrus, conosciuto comunemente comeo sgombro, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Scombridae. È un tipico pesce azzurro.
Il corpo è allungato e affusolato, con bocca a punta e occhi grandi. Presenta due pinne dorsali, la seconda delle quali è seguita da 5 piccole pinne stabilizzatrici sul peduncolo caudale, opposte e simmetriche ad altre 5 pinnette tra la pinna anale e la caudale. La coda è fortemente bilobata.
Si nutre di plancton, meduse, piccoli pesci, uova e larve di pesci, gamberi, vermi e molluschi gasteropodi.
-
Valori nutrizionali
Lo sgombro è un pesce azzurro, ricco di proteine e di Omega 3. Fornisce anche un buon apporto di vitamine del gruppo E e B e di Sali minerali come selenio, fosforo, fluoro e iodio.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 205 kcal
Proteine: 18,6 g
Grassi: 13,9 g
-
Conservazione e pulizia
Gli indicatori di freschezza sono: pelle lucida, polpa soda, occhio lucido e sporgente e odore gradevole.
Lo sgombro si può conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo e nel congelatore ad una temperatura di -18° in sacchetti ben chiusi per un massimo di 3 mesi.
Pulire lo sgombro eliminando le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole. Poi tagliare le pinne con delle forbici robuste.
Questo metodo di pulizia finisce nel sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).