-
Nome scientifico
Sarda sarda
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Ami e palangari
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
-
Scheda tecnica
La palamita, Sarda sarda, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Scombridae.
È un pesce dal corpo fusiforme, con testa appuntita, peduncolo caudale sottile con 2 carene laterali. Ha una coda falcata, caratteristiche che conferiscono una considerevole potenza al suo nuoto. La bocca è ampia e supera l'occhio ed è armata di numerosi denti conici abbastanza evidenti.
Le pinne dorsali sono due: quella anteriore è più lunga e triangolare, con altezza decrescente e bordo superiore dritto; la seconda,adiacente, è corta ed opposta all'anale. Le pinne ventrali e le pinne pettorali sono piccole. Si nutre di piccoli pesci come acciughe, sardine, e aguglie.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 177 kcal
Proteine: 21,5 g
Grassi: 8,1 g
-
Conservazione e pulizia
La freschezza della palamita si può notare dal colore rosato della carne e dalla sua compattezza. Anche dall’odore tenue e gradevole.
La palamita può essere conservata in frigorifero per un massimo di 24 ore, e può essere congelata solo se molto fresca, per non più di tre mesi.
Per pulire la palamita basta togliere la pelle, che è piuttosto coriacea, con l’aiuto di un coltello. Infine sciacquarlo per bene sotto l’acqua corrente.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = pesce