-
Nome scientifico
Auxis rochei rochei
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Ami e palangari
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
-
Scheda tecnica
L’Auxis rochei è un pesce di mare della famiglia Scombridae.
Il corpo è lungo e panciuto è di color azzurro, sul dorso sono presenti linee scure ondulate mentre il ventre è argentato. La testa è appuntita e presenta una bocca di piccole dimensioni munita, a sua volta, di piccoli denti. Sul suo corpo sono presenti due pinne dorsali, una pinna anale e una pinna caudale curvata. È privo della vescica natatoria e le squame sono presenti nella zona toracica e lungo la linea laterale.
Viene pescato con le tonnare e con le reti a circuizione soprattutto lungo le coste italiane nei mesi primaverili e estivi.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 160 kcal
Proteine: 21,30 g
Grassi: 8,13 g
-
Conservazione e pulizia
Per mantenerne la fragranza è importante conservare il pesce in frigorifero ad una temperatura compresa tra 0 e 2 gradi centigradi.
Essendo un pesce delicato, è importante conservarlo nel modo giusto per evitare che si deteriori.
Può essere conservato in frigorifero sistemandolo in una posizione intermedia e avvolto in una pellicola trasparente e in freezer, per non più di tre mesi. Se si desidera congelarlo bisogna accertarsi che il sacchetto sia ben chiuso e che sia privo di aria. Il consiglio è di lavarlo sempre prima della conservazione.Prima di cucinare il pesce come meglio si desidera, è necessario liberarlo dalle viscere per poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente e sgocciolarlo con cura.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).