-
Nome scientifico
Engraulis encrasicolus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Reti da traino
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
-
Scheda tecnica
L’Engraulis encrasicolus appartiene alla famiglia degli Engraulidae e presenta un corpo lungo ma sottile, con un muso corto e provvisto di squame. La colorazione dell’alice è azzurro, mentre sulla pancia e i fianchi è argento, per le varianti gastronomicamente più pregiate invece, lungo i fianchi c’è una linea colore blu elettrico.
Le alici sono pesci pelagici di dimensioni piccole, tra i 12 e i 15 centimetri, capaci di muoversi soltanto in branco, soprattutto, nei periodi caldi quando vengono attirati dalla presenza del plancton di cui si nutrono.
Nelle stagioni fredde, invece, nuotano e migrano verso acque profonde.
-
Valori nutrizionali
La carne delle alici contiene proprietà energetiche e valori nutrizionali quali acidi grassi essenziali e acidi grassi insaturi, fra i quali ve ne sono alcuni capaci di prevenire malattie cardiovascolari e vitamine come la riboflavina, niacina e l’elevata presenza di fosforo, ferro e rame.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 137 kcal
Proteine: 25 g
Grassi: 3,10 g
-
Conservazione e pulizia
Per valutare la freschezza, controllate se gli occhi sono vivaci, se la carne è elastica e solida e se emanano l’odore di salsedine e alghe marine. L’alice è un pesce molto delicato che va consumato in breve tempo.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).