Serve aiuto ?

Orata Sparus aurata

L’area marina di Piombino, Gaeta o Sardegna sono particolarmente rinomate per l'allevamento di questo pesce pregiato che deriva il suo nome dalla caratteristica striscia dorata visibile tra gli occhi. Apprezzatissimo in cucina. L’ orata può essere consumato crudo (al carpaccio o come sushi) o cotto al forno, ai ferri, in padella, alla brace, lessato o al vapore.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Allevato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€9.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Orata

  • Nome scientifico

    Sparus aurata
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Allevamento Grecia, Allevamento Italia
  • Attrezzi da Pesca

    Allevato
  • Allergene

    Pesce
  • Scheda tecnica

    L’ orata, Sparus aurata, è un pesce osseo di mare e di acque salmastre ed appartiene alla famiglia Sparidae.
    Il profilo del capo è molto convesso e la mandibola leggermente più breve della mascella superiore. Sulla parte anteriore di ciascuna mascella sono presenti 4-6 grossi denti caniniformi, seguiti da 3-5 serie di denti molariformi superiori e 3-4 inferiori.
    Il corpo è ovale e la pinna dorsale è unica con 11 raggi spinosi e 12-13 molli. La linea laterale include 75-85 squame.
    Si nutre di molluschi e crostacei ed è spesso oggetto di pesca sportiva e commerciale.

  • Valori nutrizionali

    L’ orata è ricca di proteine, di vitamine del gruppo B, Omega 3, di Sali minerali tra cui fosforo, iodio, ferro e calcio.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 90 kcal
    Proteine: 19,80 g
    Grassi: 1,20 g

  • Conservazione e pulizia

    Assicurarsi che la carne dell’orata abbia una consistenza soda ed elastica al tatto, che gli occhi non abbiano un colore opaco ma che siano brillanti e non infossati, che l’odore sia gredevole ed infine controllate che le branchie siano rosse o rosa vivo e umide.  

    L'orata è un pesce delicato, per cui è opportuno consumarlo il prima possibile o altrimenti conservarlo in frigorifero per un giorno, mentre in freezer, una volta congelata, può essere conservata per 3 mesi.

    Squamate e eliminate le pinne laterali  dell'orata, quelle dorsali e quelle ventrali.
    Praticate un taglio sulla pancia ed eviscerate l'orata infine sciacquate l'orata sotto l’acqua fresca corrente assicurandovi di averlo pulito bene anche dentro, così sarà pronto per la cottura.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X