-
Nome scientifico
Tapes decussata
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Vedi etichetta
-
Attrezzi da Pesca
Allevato
-
Allergene
Mollusco
-
Scheda tecnica
La Tapes decussata, chiamata anche vongola verace, è un mollusco bivalve della famiglia delle Veneridae.
Ha la conchiglia solida con numerose costolature, marcate alle estremità, di colore da grigio chiaro a giallo-bruno e l’interno giallo-bianco.
È contraddistinta da sifoni separati che le fa guadagnare l'appellativo popolare di "cornuta", tale specie autoctona è l'unica "vongola verace" del Mediterraneo.
-
Valori nutrizionali
Le vongole contengono proteine e Sali minerali come fosforo e potassio. Sono ricche di vitamina A.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 74 kcal
Proteine: 12,77 g
Grassi: 0,97 g
-
Conservazione e pulizia
La vongola deve presentarsi totalmente chiusa, anche se immersa in acqua e avere il profumo del mare e della salsedine altrimenti significa che il frutto interno è morto.
È necessario che i bivalvi non si schiudando perdendo l’acqua che li tiene in vita, pertanto vanno avvolti in un panno umido o in un sacchetto di plastica per alimenti ben stretto.
Vanno poi conservati in frigo nella parte meno fredda. Meglio non aspettare più di 24 ore per il consumo.È necessario far uscire la sabbia contenuta nelle vongole mettendo in ammollo in acqua fredda e sale grosso per 2 ore per permettere lo spurgo di impurità.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).