-
Nome scientifico
Venus gallina
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Vedi etichetta
-
Attrezzi da Pesca
Allevato
-
Allergene
Mollusco
-
Scheda tecnica
La Venus gallina, chiamata anche vongola o lupino, è un mollusco bivalve della famiglia Veneridae.
Ha la conchiglia solida con numerose costolature, marcate alle estremità, di colore da grigio chiaro a giallo-bruno e l’interno giallo-bianco.
Vive prevalentemente nei fondi sabbiosi, in cui si nasconde per sfuggire ai predatori, lasciando all'esterno solo l'apertura del proprio sistema filtrante.
-
Valori nutrizionali
Le vongole contengono proteine e Sali minerali come fosforo e potassio. Sono ricche di vitamina A.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 74 kcal
Proteine: 12,77 g
Grassi: 0,97 g
-
Conservazione e pulizia
La vongola deve presentarsi totalmente chiusa, anche se immersa in acqua e avere il profumo del mare e della salsedine altrimenti significa che il frutto interno è morto.
È necessario che i bivalvi non si schiudando perdendo l’acqua che li tiene in vita, pertanto vanno avvolti in un panno umido o in un sacchetto di plastica per alimenti ben stretto. Vanno poi conservati in frigo nella parte meno fredda. Meglio non aspettare più di 24 ore per il consumo.
È necessario far uscire la sabbia contenuta nelle vongole mettendo in ammollo in acqua fredda e sale grosso per 2 ore per permettere lo spurgo di impurità.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).