Serve aiuto ?

Polpo Mediterraneo Octopus vulgaris

Peschiamo solo i polpi che vivono su fondali rocciosi e per questo sono i più saporiti e prelibati. Ha carni magre e ipocaloriche che lo rendono adatto a gustosi antipasti o squisiti secondi.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€19.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Polpo

  • Nome scientifico

    Octopus vulgaris
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da traino
  • Allergene

    Mollusco
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
  • Scheda tecnica

    L’Octopus vulgaris è un mollusco cefalopode che appartiene agli ottopodi, cioè possiede otto appendici chiamate tentacoli, muniti di ventose, che utilizza per predare e per riprodursi.
    Il corpo del polpo è caratterizzato da una forma a sacco in cui i tentacoli contornano la bocca. Dietro a questa si trova il sifone, dal quale l'animale fa fuoriuscire l'acqua che viene pompata all’interno del mantello per la respirazione.
    Questo animale ha una grande capacità mimetica unita a quella di poter increspare la pelle creando escrescenze, che gli consentono di diventare quasi invisibile sui diversi fondali marini.
    Nel Mediterraneo viene pescato prevalentemente in due diversi periodi dell'anno: da settembre a dicembre e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

  • Valori nutrizionali

    Il polpo è un alimento ipocalorico e ipolipidico e contiene buone quantità di minerali come il ferro, il fosforo, calcio e potassio.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto:
    Valore energetico: 82 kcal
    Proteine: 14,91 g
    Carboidrati: 2,2 g

  • Conservazione e pulizia

    Per provare la freschezza del polpo, bisogna osservarne il colore, che deve essere intenso e vivo e non deve presentare macchie gialle. Un ulteriore segno di freschezza è la presenza della sacca del nero integra e con il nero ancora liquido.

    Se acquistato fresco bisogna pulirlo e può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni al massimo coperto da pellicola. Se molto fresco può essere surgelato per un massimo di tre mesi.

    Il polpo fresco presenta delle carni molto dure da masticare: esse infatti sono ricche di fibre di tessuto connettivo, è quindi preferibile batterlo con un batticarne per almeno 10 minuti oppure congelarlo per due giorni in modo che tutte le fibre si distendano.
    Quindi va pulito aprendo lateralmente la sacca ed eliminando il contenuto; poi si tolgono gli occhi e la bocca a forma di becco, e si sciacqua bene sotto l'acqua per eliminare la parte viscida.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 
    Allergene = mollusco 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X