-
Nome scientifico
Crassostrea angulata
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Vedi etichetta
-
Attrezzi da Pesca
Allevato
-
Allergene
Mollusco
-
Scheda tecnica
Crassostrea angulata, è una specie di mollusco endemica ed è conosciuta come ostrica concava della famiglia degli Ostreidi. Il guscio dell’ostrica concava è di colore avorio mentre la parte esterna è marroncina, con diverse varianti fino al giallino. In genere misura circa 6- 9 cm anche se può arrivare fino a 15 cm.
Le ostriche concave presentano una forma e allungata e robusta. La conchiglia esterna è formata da due valve con forma variabile, in cui la valva inferiore è concava mentre quella superiore è piatta.
La parte esterna è formata da lamelle o creste di crescita molto affilate.
-
Valori nutrizionali
L'ostrica è un'importante fonte di zinco, di ferro e calcio. Contiene inoltre una buona quantità di acidi grassi polinsaturi.
Valore Nutrizionale per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 51 kcal
Proteine: 5,71 g
Grassi: 1,71 g
-
Conservazione e pulizia
Per riconoscere la sua freschezza devono essere e rimanere chiuse quando si utilizzano.
Le ostriche concave possono essere conservate in frigorifero per solo un giorno. Le ostriche di buona qualità possono mantenersi fino a 10 giorni dalla raccolta, tutte ben chiuse, ben vive e freschissime dalla spedizione e mantenute poi in frigo e ad un massimo di temperatura di 2–4°C, tenute in posizione orizzontale perché non perdano il loro liquido.
Prendere l'ostrica nel palmo della vostra mano sinistra, possibilmente con un panno che protegge dalla frastagliatura del guscio. Infilare la punta del coltello tra le due valve dell'ostrica e affondare fino a staccare il muscolo all'interno. Bisogna proseguire scorrendo con il coltello lungo tutto il perimetro del guscio fino a staccare completamente il guscio interno e aprite le due parti facendo attenzione a non far cadere il liquido interno all'ostrica. Una volta eliminata una parte del guscio, riponete l'ostrica sul palmo della mano e con il coltello passate sotto il mollusco per staccare anche l'altra parte del muscolo.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = mollusco