Serve aiuto ?

Murice spinoso Murex brandaris

Vi proponiamo i garusoli, caparroni e bulli (meglio conosciuti come lumache di mare) dalla forma particolare ed inconfondibile. Sono ricche in proteine e sali minerali e sono saporite e compatte. Ottime se cucinate in umido, in zuppe, sughi o semplicemente lessate ed estratte dal guscio, servite con aglio e prezzemolo.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Allevato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€9.80
1
Prezzo totale (IVA inclusa)

Murice spinoso

  • Nome scientifico

    Murex brandaris
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Vedi etichetta
  • Allergene

    Mollusco
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
  • Scheda tecnica

    Le lumache di mare, Murex brandaris, dette anche garusoli o murice spinoso, è un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Muricidae.
    La conchiglia è di circa 6–8 cm ed ha una forma molto caratteristica, simile ad una clava, più larga nella parte superiore, dove è posta l’ampia apertura ovale con labbro sottile e dentellato, e stretta nella parte inferiore, ricoperta di punte non eccessivamente acuminate. L’opercolo è corneo e robusto.È una specie carnivora e si ciba di pesci morti e di altri molluschi, dei quali perforano il guscio secernendo una sostanza acida.
    Viene pescato con reti a traino o  nasse, attratti dai pesci morti che vengono utilizzati come esche.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 135 kcal
    Proteine: 26 g
    Grassi: 1,2 g

  • Conservazione e pulizia

    Il mollusco deve mostrare segni di vitalità, non presentarsi asciutto e la conchiglia deve essere pulita e lucida. L’odore non è sempre un buon indicatore di freschezza, perché a volte risente del contatto con l’esca nell’attrezzo di cattura.

    Il garusolo si conserva in congelatore per circa tre mesi o anche in frigorifero per qualche giorno dopo essere stato lavato per bene e avvolto in un panno umido.

    Per pulire i caparroni basta lavarli più volte sotto l'acqua corrente per poi metterli in un capace tegame con una manciata di sale grosso e tanta acqua fredda necessaria a coprirli lasciandoli spurgare.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).  

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X