Serve aiuto ?

Capesante Atlantico Pecten maximus

Raccogliamo le capesante migliori. Il muscolo possiede un sapore ricercato ed è ricco di sali minerali e grassi Omega-3. Le preparazioni tipiche sono: gratinate, al forno, scottate, in padella e come ingrediente di quiche e creme.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€22.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Capesante

  • Nome scientifico

    Pecten maximus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
  • Attrezzi da Pesca

    Draghe
  • Allergene

    Mollusco
  • Sottozona

    Divisione IV c (Mare del Nord meridionale); Divisione VII b (Fondali ad occidente dell'Irlanda)
  • Scheda tecnica

    Il Pecten maximus possiede due valve ineguali quella inferiore con cui l'animale si appoggia al fondo, è convessa e di colore biancastro, mentre quella superiore è pianeggiante e di colore bruno rossiccio, entrambe caratterizzate da 14-16 costole striate. La conchiglia può raggiungere le dimensioni di 14 cm, mentre è commercializzabile oltre gli 8 cm.
    Gli esemplari più giovani vivono ancorati tramite filamenti al fondale marino tra i 25 e i 200 metri di profondità. Gli esemplari adulti invece hanno la facoltà di spostarsi liberamente lungo il fondale, aprendo e chiudendo le valve per permettere la fuoriuscita dell’acqua che consente all’animale di muoversi.
    La capasanta si nutre filtrando il plancton e detriti.

  • Valori nutrizionali

    Contiene molti acidi grassi Omega3 ed è ricca di sali minerali, come calcio e sodio, e di vitamine, soprattutto la A.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 126 kcal
    Proteine: 7,33 g
    Carboidrati: 3,52 g

  • Conservazione e pulizia

    La capasanta fresca presenta un colore abbastanza vivo (quindi bianco candido o arancione brillante), se al contrario è stata pescata da alcuni giorni è caratterizzata da colori spenti e grigiastri. Da evitare esemplari con il guscio rotto.

    Per conservare a lungo le capesante è possibile serbarle in salamoia, una volta lavate e private della conchiglia, oppure possono essere surgelate.

    Per pulire le capesante è necessario aprire il guscio e staccare con un coltellino il muscolo che la tiene attaccata alla valva superiore e successivamente anche da quella inferiore. Raccogliere il mollusco interno ed eliminare la protezione trasparente, in genere piena di sabbia, e successivamente eliminare la parte nera del mollusco. Infine eliminare il muscolo che è gommoso in bocca e sciacquare bene.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X