-
Nome scientifico
Thunnus thynnus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Scheda tecnica
Il Thunnus thynnus (Linnaeus 1758), è un grande pesce pelagico appartenente alla famiglia Scombridae. Ha corpo massiccio, fusiforme, con peduncolo caudale sottile. È provvisto di 7-10 paia di pinnule e di una carena longitudinale. Le pinne dorsali sono due, ravvicinate, la prima abbastanza lunga ed alta nella parte anteriore, la seconda triangolare, breve e simmetrica alla pinna anale. Le pinne pettorali sono corte; le pinne ventrali sono corte. La pinna caudale è ampia e falcata. Le pinne pari e le ventrali durante il nuoto sono tenute chiuse ed alloggiate all'interno di incavature, permettendo al pesce di mantenere un profilo perfettamente idrodinamico. I denti sono piccoli ma disposti in tutta la bocca. Le scaglie sono molto piccole, ma coprono tutto il pesce.
Si tratta di uno dei più grandi pesci del Mediterraneo: può raggiungere il peso di 750 kg, mentre la lunghezza varia tra i 90 cm e i 3 m.
-
Valori nutrizionali
Il tonno rosso è un pesce grasso, ma ricco degli acidi grassi polinsaturi omega-3.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 103 kcal
Proteine: 22 g
Grassi: 1,01 g
-
Conservazione e pulizia
La carne del filetto di tonno rosso deve risultare ben soda ed elastica, il colore deve essere vivo privo di striature rosse e l'odore gradevole. Se possibile, premere la polpa con un dito e se rimane l'impronta vuol dire che il pesce non è fresco ma è stato pescato già da diverso tempo oppure è stato scongelato.
In frigorifero il filetto il trancio di tonno rosso si mantiene bene per 2-3 giorni (nella più fredda) meglio se avvolto in carta da cucina o da forno, ancora meglio se conservato in ghiaccio. Si può congelare (preferibilmente a -18°) e, come tutto il pesce, va scongelato e consumato in tempi brevi essendo un pesce delicato (entro 3 mesi dal congelamento).
Generalmente il tonno rosso è già venduto in tranci o filetti, quindi è sufficiente sciacquare sotto l'acqua corrente prima di procedere alla preparazione.