Serve aiuto ?

Fasolari Callista chione

Gustate tutto il sapore del mare. Raccogliamo i fasolari mediterranei, dalla conchiglia marrone-rosato, per offrirvi un mollusco consistente e prelibato. Grazie al suo gusto delicato, si presta ad essere consumato crudo, spruzzato con succo di limone. In cucina è un ottimo ingrediente per la preparazione di sautè, sughi delicati, zuppette e polpettine.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€13.80
1
Prezzo totale (IVA inclusa)

Fasolari

  • Nome scientifico

    Callista chione
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Draghe
  • Allergene

    Mollusco
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
  • Scheda tecnica

    Il Callista chione è un mollusco bivalve della famiglia dei Veneridae, comunemente nominato come fasolaro. La conchiglia che ricopre il mollusco, è robusta e liscia e presenta striature tondeggianti di colore scuro che rappresentano le fasi di crescita della conchiglia. L’interno della conchiglia è invece bianca ed è costituita da un “piede”, un muscolo che gli consente di muoversi e quindi anche di seppellirsi sotto la sabbia, il suo habitat preferito.

  • Valori nutrizionali

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 72 kcal
    Proteine: 8,75 g
    Grassi: 0,47 g

  • Conservazione e pulizia

    Nel momento dell’acquisto bisogna controllare bene che le conchiglie siano chiuse, altrimenti se le valve fossero aperte significherebbe che il mollusco non è più vivo e quindi è da eliminare.

    Le regole fondamentali per conservare al meglio i fasolari sono: avvolgere il mollusco in un panno umido e metterlo in un sacchetto alimentare ben chiuso in modo che ci sono pochissime probabilità che si schiudono. Conservarli in frigorifero nella parte meno fredda. Eliminare sempre, prima della cottura, i bivalvi morti e infine cuocerli il più presto possibile perché più è il tempo che passano in frigorifero, più si rischia di trovarne morti.

    Per pulire i fasolari è necessario metterli a mollo in un contenitore di acqua fredda e salata per un paio di ore, questo per eliminare i residui di sabbia che possono essere presenti all’interno della conchiglia. Una volta rimosso il mollusco, bisogna sbatterlo con un martello da cucina sul piede rosso fino a quando non cede, cosi si lasciano le carni più tenere.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X