Serve aiuto ?

Cozze pelose Modiolus barbatus

Raccogliamo le cozze pelose che crescono spontaneamente nel Mediterraneo; la conchiglia ricoperta di filamenti, racchiude tutto il gusto del mare: un mollusco dal gusto deciso e marcato, ma delicato. Per apprezzarne tutto il sapore è preferibile consumarle a crudo.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€12.80
1
Prezzo totale (IVA inclusa)

Cozze pelose

  • Nome scientifico

    Modiolus barbatus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Vedi etichetta
  • Attrezzi da Pesca

    Draghe
  • Allergene

    Mollusco
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
  • Scheda tecnica

    La Modiolus barbatus, chiamata anche cozza pelosa, vive a bassa profondità ancorata su vari tipi di fondali o direttamente nelle fessure delle rocce. Pescata tutto l’anno direttamente dai subacquei che effettuano la raccolta a mano, la cozza pelosa è lunga dai 4 ai 9 cm ed è caratterizzata dalla presenza di “peli” sulla parte esterna della conchiglia.
    La sua conchiglia è composta da 2 parti dette valve, unite da un legamento, chiamato cerniera, a tre o quattro dentelli. All’interno il mollusco ha un mantello di colore giallo-arancione con un bordo nero, anche se il colore dipende molto dal sesso del mollusco: più giallo per i maschi mentre tendente all’arancio per le femmine.
    Si nutre di placton e materiale organico che ottiene filtrando l’acqua marina e si riproduce emettendo i gameti direttamente nell’acqua dove avviene la fecondazione.

  • Valori nutrizionali

    Le cozze sono una preziosa fonte di antiossidanti, di vitamine soprattutto la C e di proteine nobili, contengono invece un basso contenuto di lipidi e calorie.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 86 kcal
    Proteine: 11,9 g
    Grassi: 2,24 g

  • Conservazione e pulizia

    Nel momento dell’acquisto è consigliabile controllare bene il colore che deve essere nitido e brillante e accertarsi che le valve siano ben chiuse e prive di qualsiasi crepatura.

    Le cozze possono essere vendute sia fresche che congelate. Dal momento dell’acquisto se le cozze sono ancora vive è possibile congelarle per un massimo di 90 giorni, altrimenti se si desidera consumarle entro i tre giorni è possibile conservarle in frigorifero.

    Per pulire le cozze pelose basta raschiare, con l’aiuto di un coltellino, il loro guscio per togliere le incrostazioni  e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Si stacca il filamento che spunta da ogni conchiglia e si mettono in una larga pentola a fuoco vivo fino a che non si aprono le valve. Nel caso in cui le cozze non dovessero aprirsi, sono da buttare in quanto il mollusco che si trova all’interno può essere nocivo.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X