-
Nome scientifico
Ensis minor
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37), Vedi etichetta
-
Attrezzi da Pesca
Draghe
-
Allergene
Mollusco
-
Sottozona
Divisione 37.1.3 (Sardegna)
-
Scheda tecnica
L'Ensis minor, conosciuto comunemente come cannolicchio o cappalunga, è un mollusco bivalve della famiglia Solenidae. La conchiglia è liscia e poco solida, ha una forma quadrangolare e un colore va dal marrone chiaro al giallo. La dimensione in genere va dai 12 ai 15 centimetri, ma può raggiungere anche i 17 centimetri di lunghezza.
Molto diffuso lungo le coste dell'Adriatico e del Tirreno, viene pescato con la tecnica del ferretto oppure con la draga idraulica che penetra nel fondo sabbioso e cattura i cannolicchi.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 90 kcal
Proteine: 15 g
Grassi: 2,2 g
-
Conservazione e pulizia
Per verificare la freschezza del cannolicchio, la conchiglia deve essere chiusa, altrimenti significa che l’animale all’interno non è vivo.
Per una corretta conservazione dei cannolicchi, si consiglia di congelarli a -18° per un periodo di circa 3 mesi. Una volta scongelato non ricongelare e consumare entro 24 ore previa cottura.
Per pulire i cannolicchi, depositarli in una bacinella con acqua fredda e sale grosso per almeno due ore per far uscire tutta la sabbia. Poi, con la punta di un coltello bisogna aprire la conchiglia ed eliminare le interiora, cioè la parte più scura..
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).
Allergene = mollusco