Serve aiuto ?

Scampi Mediterraneo Nephrops norvegicus

Vi proponiamo gli scampi più belli e saporiti. La pregiata polpa di questo crostaceo, dal gusto delicato, è ricca di proteine e sali minerali mentre apporta un ridotto contenuto di grassi e carboidrati. Servito spesso come antipasto, in insalate fredde o cocktail, può essere utilizzato anche i sughi succulenti o cotto alla griglia.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€41.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Scampi

  • Nome scientifico

    Nephrops norvegicus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Reti da traino
  • Allergene

    Crostaceo
  • Sottozona

    Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico); Divisione 37.1.3 (Sardegna)
  • Scheda tecnica

    Nephrops norvegicus, conosciuto come scampo, è un crostaceo decapode della famiglia Nephropidae. Lo scampo è un crostaceo che spesso viene confuso con l’astice ma con dimensioni inferiori. Il suo corpo è lungo e di colore bianco-rosato: nella parte posteriore è presente un rostro seghettato dove troviamo gli occhi. Le robuste chele gli permettono di catturare le sue prede. La coda dello scampo è caratterizzata dalla sua forma a ventaglio che viene utilizzata, insieme alle otto zampe, per muoversi. Lo scampo vive principalmente nei fondali marini, tra i 20 e gli 800 m di profondità dove si nasconde ed esce solo nelle ore notturne per andare a caccia per nutrirsi.

  • Valori nutrizionali

    Gli scampi sono ricchi di proteine, carboidrati e Sali minerali come zinco, calcio e fosforo.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 212 kcal
    Proteine: 16,87 g
    Grassi: 15,83 g

  • Conservazione e pulizia

    Gli scampi vengono venduti vivi e al momento dell’acquisto non vedono avere un odore forte o strano. Per verificare la freschezza del crostaceo è importante controllare che la testa non sia scura e che il colore dello scampo sia uniforme: attenzione anche agli occhi che devono essere gonfi, profondi e di colore nero.

    Lo scampo può essere consumato crudo solo se appena pescato. Eventualmente può essere surgelato e conservato in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare l’aria al suo interno per circa 3 mesi.

    Sia che vengano consumati cotti o crudi è bene sempre lavare lo scampo con acqua corrente, praticare un taglio sul dorso e togliere il budellino nero.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X