Serve aiuto ?

Granciporro Cancer pagurus

Nei fondali rocciosi dell’Oceano Atlantico catturiamo i migliori granciporro perchè anche voi possiate gustarne il gusto delicato e ricercato. Si presta ad una grande varietà di ricette fredde o calde: al vapore, in casseruola, alla Veneziana, al vapore, al forno, lessato o semplicemente in insalata.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€16.90
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Granciporro

  • Nome scientifico

    Cancer pagurus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27)
  • Attrezzi da Pesca

    Nasse e trappole
  • Allergene

    Crostaceo
  • Sottozona

    Divisione VII d (La Manica Orientale)
  • Scheda tecnica

    Il Cancer pagurus, comunemente detto granciporro, è una specie di grosso granchio marino della famiglia Cancridae. È un crostaceo con un carapace più largo che lungo, a forma di ampio ventaglio, liscio e privo di tubercoli. La bordatura laterale del carapace ha lobuli inermi ossia privi di spine, con una peluria giallognola sui pereiopodi, il primo paio di pereiopidi è munito di robuste chele, più scure nell’estremità.
    Si pesca tutto l’anno con reti a strascico.

  • Valori nutrizionali

    È ricco di proteine e sali minerali come potassio, sodio e fosforo.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 99 kcal
    Proteine: 21,3 g
    Grassi: 0,7 g

  • Conservazione e pulizia

    Per essere fresco, il granciporro deve presentare un odore gradevole e non ammoniacale, e non deve presentare macchie scure sulla corazza.

    Se vivo, si può conservare in frigo per 1 al massimo 2 giorni; se cotto nel guscio, può essere conservato 2 giorni nel frigorifero e 3 mesi nel congelatore. Altrimenti se si desidera conservare solo la polpa, questa si può tenere in frigo per 3 giorni e un mese in congelatore.

    Prima di cucinare il granchio, è consigliabile sciacquarlo sotto l’acqua corrente, dopo si procede con una prima bollitura nell'acqua per circa 5/6minuti. Una volta raffreddato, si posiziona il granchio sul dorso e si rimuovono le chele frontali con uno schiaccianoci facendo attenzione a non danneggiare la polpa bianca che va raccolta con un cucchiaio.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X