Serve aiuto ?

Astice blu o Europeo Homarus gammarus

Vi proponiamo un tesoro del mare: l'astice blu; un crostaceo raro e pregiatissimo così chiamato per la colorazione decisamente poco usuale della sua corazza. Prelibato e succulento, è ricco di sali minerali e vitamine. Per apprezzare il suo gusto superiore va cucinato nella maniera più semplice possibile: al vapore, bollito, alla griglia o per preparare succulenti sughi.


QUANTITA' MINIMA ACQUISTABILE: 1 KG 

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€59.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Astice blu o Europeo

  • Nome scientifico

    Homarus gammarus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-orientale (Zona FAO n. 27), Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
  • Attrezzi da Pesca

    Nasse e trappole
  • Allergene

    Crostaceo
  • Scheda tecnica

    Homarus gammarus, comunemente detto astice blu, è molto simile all’astice americano. Come si può capire dal nome, l’astice blu presenta,appunto, una colorazione bluastra con chiazze gialle sul dorso e ventre chiaro.

    L’astice blu ha un corpo di notevoli dimensioni ed è costituito da due grandi chele di misure diverse per poter svolgere al meglio i diversi compiti. Gli esemplari più comuni misurano dai 30 ai 40 cm, ma può raggiungere anche un metro e mezzo. Questo crostaceo vive tra le rocce sottomarine fino ad un massimo di 150 metri.

    Ha due chele, simmetricamente diverse questo per gestire meglio i suoi compiti ossia per difendersi o per catturare la preda. Le altre appendici presenti dietro le chele, servono sia all’astice per spostarsi che per portare il cibo alla bocca. Preferisce nuotare e vivere tra i fondali rocciosi e profondi.

  • Valori nutrizionali

    L’astice è ricco di fosforo, sodio, potassio e di vitamina A.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 77 kcal
    Proteine: 15,97 g
    Grassi: 0,95 g

  • Conservazione e pulizia

    Per valutare la freschezza dell’astice, controllate che abbia la corazza lucida e umida, con colori brillanti e tipici, ossia il blu. L’odore deve essere gradevole e dolciastro e ricordare l’ odore del mare.

    Data la delicatezza della carne dell’astice, è preferibile che si consumi il prima possibile. Se si vuole conservarlo in frigo, bisogna consumarlo entro un giorno, mentre se è molto fresco può essere congelato in sacchetti ben chiusi per circa tre mesi a una temperatura al di sotto dei 18°.

    Per cucinarlo, basta sciacquarlo in acqua corrente e poi aggiungere l’astice, meglio se vivo, nell’acqua bollente.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle). 

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X