Serve aiuto ?

Astice Americano Homarus americanus

Scegliamo gli astici americano che vivono nei fondali rocciosi e poco profondi perché hanno un sapore unico e delicato. Rispetto a quello Europeo, possiede una corazza dal colore più scuro-bruno. Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di cucinarlo nella maniera più semplice possibile: al vapore, bollito, alla griglia o per preparare succulenti sughi.

  • PRODOTTO Non disponibile
  • Metodo di produzione Pescato
  • Tipologia Prodotto fresco
Prezzo al Kg
€39.80
0.5
Prezzo totale (IVA inclusa)

Astice Americano

  • Nome scientifico

    Homarus americanus
  • Conservazione

    0+2°C
  • Zona di provenienza

    Atlantico nord-occidentale (Zona FAO n. 21)
  • Attrezzi da Pesca

    Nasse e trappole
  • Allergene

    Crostaceo
  • Scheda tecnica

    L’ Homarus americanus è un crostaceo della famiglia dei Nefropidi, che vive nelle acque temperate e fredde dell’America settentrionale.
    Il corpo ricoperto da una corazza è diviso in due parti denominate cefalotorace, nella zona anteriore, e carapace nella parte posteriore. La prima presenta due grosse chele utilizzate dall’astice per difendersi o attaccare; dietro alle chele si trovano due pinze che hanno il compito di portare cibo alla bocca. La seconda, invece, è al tatto liscia con un colore molto scuro con riflessi giallini sul dorso.
    Vive in fondali misti, esplorati nel corso della notte per ricercare il cibo e predilige fondali marini ricchi di grotte o rocce cosicchè non le risulta difficile mimetizzarsi.

  • Valori nutrizionali

    L’astice è ricco di fosforo, sodio, potassio e di vitamina A.

    Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
    Valore energetico: 77 kcal
    Proteine: 15,97 g
    Grassi: 0,95 g

  • Conservazione e pulizia

    La freschezza si riconosce dal peso che deve essere elevato rispetto la sua dimensione, la corazza deve essere lucida ma non bagnata e deve avere un buon odore di mare.

    Se crudo si conserva in frigorifero per 12, massimo 24 ore; se cotto può stare al massimo un giorno nello scomparto più freddo del frigo.

    Per cuocerlo intero è consigliabile sciacquarlo sotto l’acqua corrente e poi immergerlo nell’acqua bollente salata per circa 10 minuti, legando le chele del dorso ad un piccolo asse di legno in modo da evitare che pizzichi.

    NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).

Ancora più varietà, ancora più facilità!

Stiamo lavorando per rendere la tua esperienza d'acqusito sempre più straordinaria, per questo parte del nostro catalogo risulta al momento non disponibile.


Ti chiediamo di avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà la pena e siamo certi che ne resterai veramente soddisfatto!

Per qualsiasi informazione fai riferimento al nostro servizio clienti allo 02-45077717


Lasciaci la tua mail per sapere quando l'intero catalogo sarà disponibile:

AGGIORNAMI
X