-
Nome scientifico
Epinephelus marginatus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Ami e palangari
-
Allergene
Pesce
-
Sottozona
Divisione 37.1.3 (Sardegna)
-
Scheda tecnica
L'Epinephelus marginatus, comunemente conosciuta come cernia, è un pesce di mare della famiglia Serranidae.
Ha la struttura tipica della cernia, un corpo lungo e compresso. La testa è massiccia e ha una bocca molto ampia con la mantibola un pò pronunciata. Il preopercolo è provvisto di 3 o 4 aculei spinosi fortemente divergenti e presenta il peduncolo caudale compresso.
Viene catturata con la rete a strascico, palangari e con tremagli.
-
Valori nutrizionali
Ricco di proteine, lipidi, sali minerali quali potassio, fosforo, sodio e selenio, e vitamine del gruppo B.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 92 kcal
Proteine: 19,38 g
Grassi: 1,00 g
-
Conservazione e pulizia
La freschezza si nota dalla solidità della carne, dalle branchie rosse, dall’occhio ben aperto e vivo e dall’odore gradevole.
La cernia è un pesce deperibile quindi si consiglia di posizionarlo in frigorifero una volta sviscerato se si ha intenzione di consumarlo entro le 24 ore oppure in freezer ad una temperatura di -18°C e consumarlo entro e, non oltre, i tre mesi.
L’unico modo per pulire la cernia è di squamarla con un coltellino per poi effettuare un taglio nel ventre partendo dalla coda fino alla testa ed estrarre le interiora. Successivamente bisogna sciacquarlo ed eliminare la pelle.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).