-
Nome scientifico
Pecten jacobaeus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Draghe
-
Allergene
Mollusco
-
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
-
Scheda tecnica
Il Pecten jacobaeus possiede due valve ineguali quella inferiore con cui l'animale si appoggia al fondo, è convessa e di colore biancastro, mentre quella superiore è pianeggiante e di colore bruno rossiccio, entrambe caratterizzate da 14-16 costole striate.
La conchiglia può raggiungere le dimensioni di 14 cm, mentre è commercializzabile oltre gli 8 cm.
Gli esemplari più giovani vivono ancorati tramite filamenti al fondale marino tra i 25 e i 200 metri di profondità. Gli esemplari adulti invece hanno la facoltà di spostarsi liberamente lungo il fondale, aprendo e chiudendo le valve per permettere la fuoriuscita dell’acqua che consente all’animale di muoversi.
La capasanta si nutre filtrando il plancton e detriti.
-
Valori nutrizionali
Contiene molti acidi grassi Omega3 ed è ricca di sali minerali, come calcio e sodio, e di vitamine, soprattutto la A.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 126 kcal
Proteine: 7,33 g
Carboidrati: 3,52 g
-
Conservazione e pulizia
La capasanta fresca presenta un colore abbastanza vivo (quindi bianco candido o arancione brillante), se al contrario è stata pescata da alcuni giorni è caratterizzata da colori spenti e grigiastri. Da evitare esemplari con il guscio rotto.
Per conservare a lungo le capesante è possibile serbarle in salamoia, una volta lavate e private della conchiglia, oppure possono essere surgelate.
Per pulire le capesante è necessario aprire il guscio e staccare con un coltellino il muscolo che la tiene attaccata alla valva superiore e successivamente anche da quella inferiore. Raccogliere il mollusco interno ed eliminare la protezione trasparente, in genere piena di sabbia, e successivamente eliminare la parte nera del mollusco. Infine eliminare il muscolo che è gommoso in bocca e sciacquare bene.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).