-
Nome scientifico
Alloteuthys Media
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Mar Mediterraneo (Zona FAO n. 37)
-
Attrezzi da Pesca
Sciabiche
-
Allergene
Mollusco
-
Sottozona
Divisione 37.2.1 (Mar Adriatico)
-
Scheda tecnica
L’Alloteuthys media, detto calamaretto è un mollusco lungo più o meno tra i 3 e i 7 cm ed è caratterizzato da una punta da un mantello lungo che termina con una coda appuntita. Lateralmente il calamaretto presenta due pinne a forma di cuore che si estendono posteriormente lungo la coda e sono lunghe circa metà del mantello.
Vive in fondali sabbiosi e fangosi solitamente tra i 20 e 200 metri di profondità e si riproduce durante tutto l’anno.
-
Valori nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 92 kcal
Proteine: 15,58 g
Grassi: 1,38 g
-
Conservazione e pulizia
La pelle del calamaretto deve essere umida, il colore deve essere vivo e intenso, la carne deve essere bianca e il colore della sacca, che contiene l’inchiostro, deve risultare metallico e la sostanza oleosa.
Il calamaretto può essere conservato in sacchetti ben chiusi, privi di aria, in congelatore per circa 3 mesi a -18°, e in frigorifero, coperto con una pellicola alimentare per non più di due giorni.
Il calamaretto, essendo di piccole dimensioni basta essere sciacquato sotto l’acqua corrente calda e poi cucinato come meglio si vuole.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).