-
Nome scientifico
Homarus americanus
-
Conservazione
0+2°C
-
Zona di provenienza
Atlantico nord-occidentale (Zona FAO n. 21)
-
Attrezzi da Pesca
Nasse e trappole
-
Allergene
Crostaceo
-
Scheda tecnica
L’ Homarus americanus è un crostaceo della famiglia dei Nefropidi, che vive nelle acque temperate e fredde dell’America settentrionale.
Il corpo ricoperto da una corazza è diviso in due parti denominate cefalotorace, nella zona anteriore, e carapace nella parte posteriore. La prima presenta due grosse chele utilizzate dall’astice per difendersi o attaccare; dietro alle chele si trovano due pinze che hanno il compito di portare cibo alla bocca. La seconda, invece, è al tatto liscia con un colore molto scuro con riflessi giallini sul dorso.
Vive in fondali misti, esplorati nel corso della notte per ricercare il cibo e predilige fondali marini ricchi di grotte o rocce cosicchè non le risulta difficile mimetizzarsi.
-
Valori nutrizionali
L’astice è ricco di fosforo, sodio, potassio e di vitamina A.
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico: 77 kcal
Proteine: 15,97 g
Grassi: 0,95 g
-
Conservazione e pulizia
La freschezza si riconosce dal peso che deve essere elevato rispetto la sua dimensione, la corazza deve essere lucida ma non bagnata e deve avere un buon odore di mare.
Se crudo si conserva in frigorifero per 12, massimo 24 ore; se cotto può stare al massimo un giorno nello scomparto più freddo del frigo.
Per cuocerlo intero è consigliabile sciacquarlo sotto l’acqua corrente e poi immergerlo nell’acqua bollente salata per circa 10 minuti, legando le chele del dorso ad un piccolo asse di legno in modo da evitare che pizzichi.
NB: In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, la normativa in materia, disciplinata dal Regolamento Europeo CE 853/2004 et al. (c.d. "Pacchetto Igiene"), prevede che un prodotto per essere consumato crudo deve essere portato ad una temperatura di -20° per almeno 60 ore o -18° per almeno 96 ore (anche in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle).